Loading…

NUOVA CARTELLONISTICA STRADALE PER IL SITO UNESCO PORTO VENERE CINQUE TERRE E ISOLE E LA SUA BUFFER ZONE

I cartelli sono posti nelle principali vie di comunicazione stradale dell’Area del Sito UNESCO e della sua zona cuscinetto ed indicano l’appartenenza ad un territorio custode di valori materiali e immateriali ancora determinanti nella vita delle comunità locali

La Spezia, 02 settembre 2022

Riconoscibilità e appartenenza. Il sito UNESCO Porto Venere Cinque Terre e Isole (Palmaria, Tino e Tinetto) e la sua buffer zone hanno una nuova segnaletica stradale dedicata: un messaggio per accogliere i visitatori e ricordare dell’eccezionale valore del territorio contribuendo a nutrire la consapevolezza dell’importanza della difesa di questa unicità nelle comunità locali.

La nuova cartellonistica rappresenta uno strumento compartecipato dei territori che condividono
l’appartenenza all’area con fregio UNESCO, identificando anche i comuni della buffer zone.

La buffer è una fascia di rispetto di 15.695 ettari, approvata nel luglio 2021 dal Comitato del Patrimonio Mondiale, che comprende le municipalità di: Beverino e Riccò del Golfo, porzioni di territorio dei Comuni della Spezia, Levanto e Pignone, della frazione delle Grazie di Porto Venere e ampie porzioni di mare.

I cartelli, dal caratteristico colore marrone con le diciture in bianco, ad indicare la presenza di valori materiali e immateriali caratteristici ma universalmente riconosciuti, sono posti nelle principali vie di comunicazione del Sito e riportato il nome del comune o della frazione: ben visibile nella pannellistica principale la mappa l’area UNESCO, identificata in giallo e in verde quella della fascia di rispetto.

L’intervento è stato realizzato dall’Ufficio del Sito UNESCO Porto Venere Cinque Terre e isole, dell’ambito del Progetto “Gestione integrata del turismo: promozione e protezione dei valori del sito”, finanziato ai sensi della L. 77/2006, con l’obiettivo di comunicare i valori del sito e della buffer zone.